• Fabula Rasa

  • Fabula Rasa

  • Fabula Rasa

  • Fabula Rasa

  • Fabula Rasa

LOGO FABULA
FABULA RASA
 
La Compagnia Teatrale Fabula Rasa nasce nel 1993 dall'impegno nel mondo dell'arte e dello spettacolo di alcuni artisti provenienti dalla Compagnia del Bagatto, Compagnia storica del teatro ragazzi di Torino. La lunga e preziosa esperienza teatrale vissuta a stretto contatto con il mondo scolastico e l'incontro speciale con le diverse abilità, ha orientato la cifra stilistica di Fabula verso la ricerca di un linguaggio poetico e sensibile, capace di fondere diverse espressioni artistiche in alchimie originali e periferiche. Fabula Rasa, oltre alla costante produzione di spettacoli e laboratori per le scuole, dal 1999-2000 ha focalizzato l'attenzione sul fronte del Teatro Sociale con il Progetto "TEATRO SENZA CONFINI".
 
Teatro Senza Confini, progetto di inclusione creativa tra le diverse abilità, teso al coinvolgimento attivo della cittadinanza senza limiti di età, finalizzato alla sensibilizzazione verso diversità e nuove culture. Il progetto nasce nel 1999/2000 in Valle di Susa in seguito alla positiva esperienza di collaborazione tra Fabula Rasa e il Con.I.S.A Valle Susa e il CST di Sant’Antonino. Nel 2001 il Progetto trova una nuova residenza a Giaveno e Sangano in collaborazione con la Comunità "Il Colibrì“ e il CST. Nel 2007 anche il Comune di Bussoleno, l’ASL TO3 e il CSM di Susa, aprono le porte all’attivazione di un nuovo cantiere teatrale. Attualmente le tre tribù teatrali contano circa 60 iscritti e una gamma di colori sempre più accesi.
 
Le molteplici collaborazioni di numerosi artisti provenienti da diverse discipline al progetto T.S.C. e le correlate contaminazioni danno vita all’Associazione Culturale M.O.V. che diventa indispensabile supporto alle attività dell’Associazione e per l’organizzazione della rassegna teatrale Camaleontika, attivata nel 2014 in collaborazione con il Comune di Almese e Piemonte Live.
 
 
 
2019
Camaleontika apre la sesta edizione della stagione teatrale del Teatro Magnetto di Almese (TO).

19 Settembre, Centro Giovani di Milanere, debutta "Vedrai che cambierà" un canto d'amore dedicato a tutte le donne vittime di violenza realizzato grazie al progetto "scarpette rosse" nato da un bando della Regione Piemonte, in collaborazione con il Comune di Almese. Il progetto vede coinvolte 8 giovani allieve del Kantiere teatrale e alcune componenti di Fabula Rasa.

3 Febbraio, debutta al teatro Magnetto di Almese,"Due gocce nella polvere" nuovo spettacolo della Compagnia. Il monologo, interpretato da Al Hassane Conde, viene selezionato al Festival del Teatro Libero di Palermo "PresenteFuturo19" si aggiudica il Premio Festival FITT di Tarragona 2020 con la seguente motivazione: "Per l'onesta e sincera condivisione di un racconto di una vicenda umana personale ed emblematica in un momento storico, tragico e irrisolto."
 
2018
Il progetto Black Fabula viene inserito nella tesi di Laurea “BLACK FABULA, DIETRO LE QUINTE DELL’INCLUSIONE”di Alice Ughetto presentata all’Accademia Albertina di Torino e nella tesi di Marta Bucci, IC Centopassi di S.Antonino (TO).

2017
Lo spettacolo “Dove cielo tocca mare” partecipa all’Internet Festival di Pisa e viene selezionato al Festival "Teatro in Corto" Teatro Verdi di Fiorenzuola (PC) e "PresenteFuturo" presso il Teatro Libero di Palermo.

2016
Debutta la prima creazione della formazione di teatro danza BLACK FABULA, “Dove cielo tocca mare” con la collaborazione della coreografa di danza contemporanea Debora Giordi. e si attiva AFRORI’ il corso di danza africana condotto da un componente della formazione Black Fabula e da Katia Bolognesi.
 
 
 
2015
Nasce il Progetto Migrante Black Fabula con richiedenti asilo ospitati dal Comune di Almese, laboratorio teatrale diretto da Beppe Gromi. Fabula Rasa è subcontractor per l'Università degli Studi di Torino per il progetto europeo "Caravan Next. Feed the future" (grant agreement n. 2015-1504/001-001). Caravan Next è un progetto europeo di larga scala (Creative Europe) di audience engagement e development che si sviluppa in 16 stati europei con oltre 300 eventi culturali.
 
2014
La Fondazione Piemonte Live in accordo con il Comune di Almese, propone alla nostra Associazione la gestione delle attività teatrali nel Teatro Magnetto, sotto la nuova pelle di Bottega Teatrale riconosciuta dalla Regione Piemonte. Nasce la prima edizione della Rassegna Camaleontika , che restituisce al territorio tutti i colori che fino ad oggi hanno caratterizzato la poetica di Fabula Rasa. Viene attivato il Cantiere Teatrale per bambini e adolescenti presso i Comuni di Avigliana(Teatro Fassino) Almese (Teatro Magnetto).

2012
Fabula Rasa incontra Alieno di Vetro, una band rock e prende forma il progetto “Alberi Resistenti” dove Musica, Danza, Teatro e Videoproiezioni si fondono in un unico linguaggio originale e poetico... un nuovo frutto contaminato da magia e nuovi colori.
 
2010
Nasce l’Associazione Culturale M.O.V. Moderne Officine Valsusa, quale prolungamento delle attività di Fabula Rasa, una nuova realtà di transito, ospitalità e trasformazione creativa, per combattere la vera crisi.

2008
Fabula Rasa organizza “EQUILIBRISMI – Convegno tra Arte e Integrazione”, un appuntamento biennale di incontro e confronto tra arte e vita, in collaborazione con la Rete di Teatro e Disabilità, il Master di Teatro Sociale dell'Università di Torino, Con.I.S.A. Vallesusa e CSM di Susa(TO) e tutte le realtà che sostengono il progetto Teatro Senza Confini.
2007/2012
Grazie al contributo del bando VIVO MEGLIO di Fondazione CRT per più anni consecutivi (dal 2007 al 2012 ) è nato il progetto "DoDoing - percorsi sensibili indipendenti" che ha permesso di avviare tre tirocini lavorativi di persone disabili che già erano parte del progetto Teatro Senza Confini in qualità di attori.

2007/2008
Debutta lo spettacolo “Come pesci fuor d'acqua...”, realizzato con una formazione integrata con attori diversamente abili. Da questo momento inizia la crescita di un nuovo nucleo artistico che diventerà cuore pulsante e volano della Compagnia.
 
 
 
Nel 2007 in collaborazione con l'ASL 5–Dipartimento Salute Mentale di Susa, il Liceo Psicopedagogico Norberto Rosa di Susa, il Conisa Valle Susa e il Comune di Bussoleno, si attiva un nuovo laboratorio permanente del progetto Teatro Senza Confini. L’attività si svolge presso il Salone polivalente e prevede una borsa lavoro (attualmente in corso) con il coinvolgimento attivo di un utente del CSM di Susa.
 
Dal 2006 T.S.C. ha una sede operativa stabile presso il Teatro Fassino di Avigliana. Fabula Rasa, in collaborazione con alcune importanti realtà del Piemonte, partecipa alla costituzione di TRAME - Rete di Teatro e Disabilità.
 
2002/2004 il progetto si è ulteriormente sviluppato sul territorio, coinvolgendo gli utenti dei servizi socioassistenziali della Valsangone in collaborazione con CST Giaveno e Comunità Colibrì di Sangano e del C.I.S.A. di Rivoli. Attività teatrale per stranieri con CTP Rivoli (TO)
 
1999/2000 Nasce Teatro Senza Confini, un progetto di laboratorio sensibile, abilmente diverso in collaborazione con il Con.I.S.A. Vallesusa e il C.S.T. di S.Antonino. La prima formazione teatrale molto speciale, crea lo spettacolo “Chiari di Luna” che debutta ad Almese(TO).